16. Naruto, il biondino di Konoha

Attenzione:

Il seguente articolo parlerà di seriali. Se non sei pronto psicologicamente a un simile argomento e se rischi di rimanere incollato ore interminabili davanti a uno schermo perché l’estate ti lascerà molto tempo libero, forse è il caso di dare prima un’occhiata a questo post.
Poi non dire che non ti avevo avvertito!

Naruto 1

Naruto: parliamone… So benissimo che i più ferrati nel mestiere lo considerano un manga commerciale e tutto il resto a presso, so che a molti non è piaciuta la piega che ha preso, dopo un inizio molto interessante. Mi rendo conto di tutto questo, ma a me Naruto  piace.

Non ho mai seguito manga (seguo a stento qualche fumetto) e oltre Dragon Ball e pochi altri, Naruto è riuscito a interessarmi e a convincermi ad aspettare ogni tre mesi il nuovo volume (sotto questo aspetto è stato l’unico).

La “febbre” nacque l’estate scorsa, dopo un anno molto stressante, quando decisi di approfondire qualche seriale. Il risultato fu una dipendenza pazzesca che si scatenò improvvisamente senza che neanche me ne rendessi conto, quindi nonostante l’introduzione iniziale e un precedente post sull’argomento, non mi stancherò mai di mettervi in guardia dai seriali.

Cominciai seguendo l’anime, scelsi poi il manga perché è più rapido e lo trovo molto più piacevole e meno dispersivo. Allora lasciai aperta la questione “Manga o Anime?”, oggi azzardo una risposta e dico Manga.

Perché Naruto ha quest’effetto? Perché è bello, o in ogni caso parte con forza e con personalità. Ha la capacità di farti appassionare fin dal primo momento.

(Pausa riflessiva)

Ora, personalmente, comincio a domandarmi quale pubblico seguirà questo post… in effetti sto dicendo tutto e niente, senza tenere presente che chi conosce Naruto non ci troverà niente di nuovo e chi non è interessato di manga non sarà proprio arrivato a questo punto.

(Momento di soluzioni)

Mettiamo che lo dedico a chi come me ha cominciato a vederlo e poi si è ripromesso che lo avrebbe ripreso e poi non l’ha fatto… a quelle persone consiglio di vederlo ma di controllarsi.

(Ricaduta)

No non ce la faccio è più forte di me… Non riesco a consigliarvi questo ri-blog, non me la sento proprio di mettervi nella condizione di poter perdere il controllo.

Scusate (sigh)…

(Ripresa)

Mi riprendo.

Non sono una persona che considera i fumetti e i manga roba infantile, né tantomeno considero questi mondi  di secondo livello, anzi considero il fumetto la nona arte a tutti gli effetti (e con questa citazione di Will Eisner spero di aver abbattuto ogni dubbio).

Ciò che voglio dire è che esistono opere che supportano l’elevazione spirituale e opere che soddisfano i piaceri del lettore e nessuna delle due è superiore all’altra (in linea di massima). Come ogni cosa è necessario un equilibrio: non si può dar da mangiare soltanto a una parte di sè, altrimenti si finisce con l’avere degli scompensi.

Naruto è un personaggio inventato, è un disegno che parla attraverso del fumo che gli esce di bocca… Eppure quel personaggio mi è simpatico come fosse reale. Questa cosa è potentissima! Seguo le avventure di un disegno fatto da una persona!

Mi piace la sua emotività, la sua voglia di migliorare il mondo, di mettersi in prima persona e di essere disposto a sacrificare se stesso per gli altri. Per non parlare del fatto che certi combattimenti raggiungono un’epicità mostruosa.

E poi i personaggi che ci sono vengono fuori da una mente così fantasiosa che il solo scoprirne uno nuovo ti stimola a proseguire nella storia.

Personalmente credo che se non lo si prende troppo sul serio è un manga davvero interessante… se vi avessi convinto a dargli un’occhiata ci tengo soltanto a darvi un ultimo consiglio: ATTENZIONE!… e buona lettura!

Annunci

Un pensiero riguardo “16. Naruto, il biondino di Konoha

Dì la tua: sarà un piacere discutere con te!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...