32. Tubi or not tubi ep. 4

Vi chiedo scusa con tutto il cuore se i vostri sabati sera sono stati rattristati dalla mancanza del tubi or not tubi, rubrica di punta del Winston’s diary che propone i canali youtube ai quali non potete non iscrivervi… Ma adesso sono qui pronto a recuperare la vostra amicizia, e voglio farlo proponendovi questo canale con la c maiuscola, ecco a voi il quarto episodio subito dopo la sigla!
tubi or not tubi

Chiedo scusa, ma dalla regia non mi hanno passato il video, immaginate dunque le note epiche della sigla di cui vi parlavo prima del salto e proseguiamo la nostra ricerca del

i LICAONI

canale perfetto. In questa puntata vi delizierò con un canale dedicato al cinema: sto parlando dei Licaoni.

Il canale è vario e presenta una gamma molteplice di video di intrattenimento che come comune denominatore hanno una cura professionale sotto ogni aspetto. Quando penso a un ideale Youtube che sostituisca degnamente la televisione, canali del genere rendono questo pensiero reale.

Visto che c’è molto di cui parlare direi che è il caso di immergerci subito tra i video del branco cinefilo/cineasta!

Cominciamo con la teoria: il canale ci offre una playlist bella densa intitolata le recensioni di Frusciante che propongono approfondimenti sul cinema del valido esperto del mestiere… Troverete analisi di film, di registi, di generi saghe e così via… vi propongo l’analisi della filmografia di Tim Burton:

Come ogni canale che si rispetti, non manca la web-serie portante, e qui si tratta di divertimento puro con Corso di cazzotti… per ora ci sono due stagioni, gli episodi iniziali sono divertentissimi e sembrano non presentare un filo conduttore, poi la storia prende il suo corso, e non si riesce a smettere di guardare!

Giusto per dare un ulteriore stimolo affinché vi decidiate ad ammirare questo piccolo capolavoro, ci tenevo a ricordare che la serie ha vinto due premi al LosAngeles Web Festival…

Episodi della prima stagione:

Un’altra playlist molto varia e interessante è quella dedicata ai progetti del gruppo che comprendono corto, medio e lungometraggi.

Tutti sono molto interessanti, vi propongo dei tanti Kiss me Lorena: un omaggio al regista John Landis di cui lo stesso Frusciante parlerà in un altro video. Si tratta del primo lungometraggio pubblicato su e per Youtube ed è davvero scorrevole e divertente. Sotto certi versi mi ricorda Sei personaggi in cerca di autore: infatti attraverso un meraviglioso metacinema è possibile vedere all’opera un regista e il cast di un film mentre leggono per la prima volta la sceneggiatura… La storia dovrebbe proseguire su due binari dunque, ma mentre le vicende degli attori si fanno sempre di più intriganti, si scopre che il film in realizzazione non ha alcuna trama, e ogni volta che ci si immerge nella sceneggiatura viene proposto un cliché cinematografico parodiato.

Ciò che ho gradito inoltre è la presenza dei backstage, perché fin da bambino avrei amato lavorare nel mondo del cinema, e poter vedere come un progetto viene realizzato è per me un grande punto a favore…

Come ciliegina sulla torta c’è uno degli ultimi progetti che sembra essere stato fatto per stimolare ulteriormente quella parte di me che emerge – come ho già detto – con i backstage: una vera e propria scuola di cinema proposta in episodi a cadenza mensile e che sono così chiari e piacevoli che interesserebbero anche chi nei confronti del cinema non ha una grande passione.

Questa puntata finisce qui, quelle precedenti le linkerò qui sotto…

Episodio 0: una guida a come utilizzare al meglio Youtube

Episodio 1: dedicato ai thejackal

Episodio 2 dedicato ai thejackalseries

Episodio 3 dedicato a Rulof Fai da te

Annunci

2 pensieri riguardo “32. Tubi or not tubi ep. 4

Dì la tua: sarà un piacere discutere con te!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...