2 Orientamento


Passo 2: Orientamento

Benvenuto/a su Brobdingnag, mi chiamo Venerdì e sono una guida addestrata per mostrarti l’Isola.
Quello laggiù è il signor Smith, il mio padrone, colui che gestisce i naufragi; lì, oltre quella siepe, comincia la zona dei Topi, vi consiglio di non varcarne la soglia per nessun motivo: qui a Brobdingnag ogni cosa è enorme, e un semplice topo potrebbe distruggervi.

C’è chi sopravvive stringendo amicizie con i GRANDI ABITANTI DELL’ISOLA, ma si rischia l’ intervento di nani gelosi che renderebbe il tutto un rischio peggiore di quello dei topi.
Come vedi, il Padrone non ha trovato ancora una soluzione per affrontare i pericoli dell’isola, e per ora si tiene vicino alla spiaggia per la maggior parte del tempo, anche se di tanto in tanto fa lunghe passeggiate nell’entroterra.
Questo in cui vi trovate è la rappresentazione virtuale di tutto quello di cui ho parlato fin ora, ma vi posso assicurare che toccare quella palma in questa realtà vi darà la stessa sensazione che provereste nell’altra. Ovviamente l’altra realtà è a sua volta immagine allegorica di una terza realtà, che in molti chiamano realtà reale. Se credi poi che il numero di realtà si fermi a tre ritieniti fortunato (o illuso, a seconda dei casi).
Tornando a noi, vi parlavo del padrone: da prima ancora che fuggisse da Mikiput tiene un diario nel quale comunicava riflessioni e quant’altro; come vi dicevo, io sono l’addetto a mostrarvi le strade che potrete percorrere:

Dato che il blog è un reboot, esso propone post provenienti da un vecchio blog quasi sempre accompagnati da parti nuove. Questa categoria si chiama ri-post, e la si può riconoscere da una data in grassetto che è Passata rispetto alla data di pubblicazione.

Un capitolo molto grande è dedicato alle recensioni che si suddividono in moltissime sotto-categorie in base ai temi trattati.

Le più importanti sono concept review (dedicata alla musica) e tubi or not tubi (dedicata a Youtube) che sono vere e proprie rubriche.

Le recensioni possono trattare di un singolo argomento o di un elenco misto; in quest’ultimo caso per accedervi basterà cliccare su elenco nel menù delle categorie.

Una categoria molto meno schematica è quella dedicata alle riflessioni personali, che trovate sempre nel menù a destra nel settore caro diario.

Altra rubrica e categoria è Vignette, che mostra tentativi di disegni del padrone.

C’è poi la rubrica dedicata alla cultura: ODP (l’Origine Delle Parole), che si propone di far sorridere ” insegnando” come sono nate parole e modi di dire.

Gli articoli saranno pubblicati ogni venerdì alle 16:00 (fino ad esaurimento scorte) finché morte non ci separi.

Detto questo vi lascio liberi di esplorare!

Venerdì

Passo 3: Mikipedia

2 thoughts on “2 Orientamento

Dì la tua: sarà un piacere discutere con te!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...